Ricerca personalizzata

Piega - Suggerimenti

Per ottenere dei buoni risultati vi consiglio di utilizzare dei prodotti che idratino i capelli e li proteggano dal calore del phon. Io utilizzo Bodyfing spray gel di Biolage (Matrix) che, oltre ad essere un volumizzante, agisce come districante, permettendo di pettinare e sciogliere senza fatica eventuali nodi. Poi abbino poche gocce di semi di lino; se i vostri capelli sono lunghi potete utilizzarne di più, basta non esagerare perchè una dose eccessiva appesantisce i capelli. Ho provato diverse marche, ma secondo me la migliore è Artego.
Adesso potete iniziare ad utilizzare il phon. Vi consiglio caldamente di fare una buona preasciugatura: dovete togliere l'80% di umidità. E' una piccola accortezza che vi farà risparmiare un sacco di tempo e di stress per i vostri capelli.


Per ottenere una piega come quella del parrucchiere dovete utilizzare gli stessi strumenti. Fondamentali sono phon e spazzola.
  • Il phon deve essere professionale. Non compratelo nei negozi di elettrodomestici! Chiedete direttamente al vostro parrucchiere, facilmente potrà procurarvene uno. Oppure andate nei negozi in cui vendono prodotti per gli acconciatori. Vi assicuro che il prezzo è ottimo, a volte più basso di quelli pubblicizzati in tv. Si parte da un minimo di 50,00 € per arrivare a un massimo di 75,00 €. Ciò che fa la differenza a livello di prezzo è sia la potenza che la marca. Non comprate phon che abbiano potenza inferiore ai 1500 W. Per quanto riguarda la marca io ritengo che la migliore sia Parlux, di cui un'ottima "imitazione" però più economica è Hair On.
  • La spazzola deve essere assolutamente termica. Le uniche originali sono quelle della marca Termix, le altre sono imitazioni, più o meno buone. Per un capello medio e lungo il diametro ideale è 32, ma può essere utile averne anche una da 23, ad esempio per la frangia o per creare onde più strette. Così come per il phon, anche per le spazzole vi conviene chiedere al parrucchiere o ad un negozio specializzato.