Ricerca personalizzata

Tinta non schiarisce tinta

Ciao carissima, continuo a leggere il tuo blog xkè è molto interessante e i tuoi consigli sono molto utili... io vorrei avere un informazione su due dubbi che ho.. sono cose che ho sentito dire da chi dice che è esperto e vorrei avere maggiori chiarimenti su questo! la mia prima domanda è questa: su capelli naturali castano chiaro, è vero che per diventare bionda senza decolorare i capelli si puo passare prima una tinta biondo chiarissimo cenere (superschiarente) a 40 vol. e dopo un mese la tinta del biondo che si preferisce (ad es. un biondo platino),per evitare l'arancione poichè il cenere ha pigmenti verdi? il mio secondo dubbio è questo: per fare le mesches è vero che dopo la decolorazione su alcune ciocche è necessario pigmentare con un biondo naturale per avere un effetto platino?se no come si possono fare? grazie in anticipo e bacioni.

I capelli naturali possono essere schiariti in due modi:
- attraverso la decolorazione, ovvero sottrando pigmento al capello. La tecnica comunemente utilizzata è quella delle meches o colpi di sole, che prevede una schiaritura parziale.
- attraverso la colorazione, ovvero trasformando i pigmenti del capello. Si può utilizzare una colorazione a 20 o più volumi oppure un superschiarente.
Una volta che i pigmenti sono stati trasformati non va applicata un'ulteriore colorazione per schiarirli, è necessario il decolorante. Infatti "tinta non schiarisce tinta".
Utilizzare un biondo platino dopo un superschiarente può avere senso se lo si usa come tonalizzante, nel qual caso non è necessario aspettare un mese, ma si applica subito. Non credo comunque che dia grandi risultati. La base castana chiara è abbastanza scura e ricca di pigmenti rossi, quindi anche se si applica un superschiarente cenere l'effetto dorato-arancio si noterà lo stesso.
Per un effetto freddo e naturale il mio consiglio sono le meches a 20 volumi.
Se si lavora su una base naturale e si vuole un effetto platino non è necessario tonalizzare, basta lasciare in posa un po' di più il decolorante. Diverso il discorso se la base è colorata: in questo caso è probabile sia necessario smorzare i toni troppo caldi.