Ricerca personalizzata

Permanente

Come faccio a capire quando la permanente è "pronta"? mia mamma vuole fare la permanente, premetto che io un anno di scuola di parrucchiera l'ho fatto, ma non ricordo nulla, e quindi la so montare ma non so capire quando è pronta da sciacquare.

Prima di tutto è necessario scegliere il tipo di liquido ondulante adatto: per capelli naturali o per capelli trattati. Ce ne sono anche per capelli naturali e difficili.
I tempi di posa si aggirano sui 20 minuti: meglio qualche minuto in più se il capello è particolarmente resistente, qualcuno in meno se è un po' fragile. Comunque, per sicurezza, verso la fine del tempo di posa, si srotola un bigodino (fino a circa 3/4 della ciocca), si tende leggermente la ciocca e si "sente" se l'onda è pronta. Si riavvolge il bigodino e si sciacqua; ma se la permanente non è ancora pronta, si riavvolge e si aspetta ancora qualche minuto.
Per togliere quel tipico quanto fastidioso "odore da permanente", che a volte rimane anche a distanza di numerosi lavaggi, è importantissima la fase di risciacquo, che deve essere particolarmente lunga. Una volta sciacquati per bene tamponi con tantissimo scottex, quindi applichi il fissaggio e lo lasci in posa una decina di minuti. Poi togli delicatamente tutti i bigodini e sciacqua di nuovo con acqua. Lo shampoo non si fa, bisogna aspettare almeno 48 ore perchè i ponti abbiano il tempo di fissarsi. Se ne può fare uno all'inizio, prima di montare i bigodini, ma molto leggero.