Ricerca personalizzata

COME OTTENERE MECHES BIONDO PLATINO

Ciao,
ti sto seguendo sui blog da un pò di giorni e finalmente ho trovato questa tua email. Non sono per niente pratica di blog, per cui spero che questa email sia corretta e soprattutto spero di non infastidirti. Sono rimasta colpita per le esaurienti risposte che dai e per la tua competenza e gentilezza. Spero tanto che puoi darmi qualche consiglio personalizzato.
Mi scuso in anticipo per l'email un pò lunga, ma vorrei essere il più precisa possibile.
Per tanti anni mi sono fatta fare le meches biondo chiarissimo dai parrucchieri, l'ultimo era bravissimo e riusciva a farmi il colore biondo chiarissimo freddo (tipo platino, quindi no giallo/oro). Per vari motivi, che non sto a elencare, ho deciso di fare da sola ed è la prima volta che mi cimento con i miei capelli.

Allora:
- il mio colore naturale direi è un biondo scuro oppure tra il biondo e il biondo scuro (da bambina/ragazzina ero biondo platino naturale)
- ho i capelli lunghi (fino oltre metà schiena)
- le ultime meches fatte dal parrucchiere risalgono a 1 anno fa
- quindi ricrescita del mio colore naturale di ca. 10 cm e poi bellissimi, meravigliosi capelli mechati di varie sfumature di biondo (ma tendenzialmente sempre sul freddo, con qualche ciocca leggerissimamente un po’ dorata ma comunque stupendi: forse merito anche del sole in estate..)

Per rendere meno evidente lo stacco tra ricrescita e meches, per ca. 1 mese ho usato la pozione schiarente alla camomilla del Dott. Schultz sulla ricrescita, ottenendo un biondo più chiaro del mio naturale, ma un pò ramato e non mi piaceva.

2 settimane fa ho preso (purtroppo) un colore preso al supermercato: era un biondo chiarissimo cenere (non ricordo la marca), che ho messo solo sulla ricrescita. Ho ottenuto uno strano biondo molto caldo (sempre con riflesso ramato) che non mi è piaciuto per niente.

2 giorni fa ho deciso di fare sopra qualche ciocca di meches biondo platino: in un negozio per parrucchieri mi hanno consigliato decolorante Wella Blondor Multi Blonde (75 gr.) + Oxy Cream 40 vol. (100 gr.) con tempo di posa 30 min. In caso fosse uscito il giallo, uno shampoo antigiallo (Lisop topcare silver) e poi, se i capelli erano ancora tanto gialli, l’applicazione di un colore biondo chiarissimo perla extra (11/08 AA) della Lisop mischiato ad acqua oss. 40 vol. per 10/15 min. su tutta la testa, assicurandomi che così sicuramente sarebbe uscito una tonalità fredda.

- Ho fatto la decolorazione delle meches (aiutata da mia mamma) senza cuffia e avvolgendo le ciocche in pellicola trasparente con il decolorante + Oxy C. a 40 vol. Tempo di posa: parte bassa testa/nuca 1 ora, parte alta testa 25 min. Le meches sono venute giallissime (color rosso d’uovo), solo quelle sulle tempie erano bianchissime (come volevo io).
- Ho fatto lo shampoo antigiallo, lasciato in posa 5 min., poi rifatto e lasciato altri 5 min: nessuna differenza di giallo. Presa dal panico, avevo in casa un riflessante cenere della Adorn, ho provato ad applicarlo con un po’ di cottone sulle ciocche mechate e il colore giallo si è un po’ spento ed è diventato leggermente più scuro. Purtroppo le ciocche sulle tempie, una volta asciutti i capelli, sono risultate con una leggera sfumatura azzurra/grigia.
Non me la sono sentita di stressare i capelli applicando anche il colore biondo chiarissimo perla extra con oxy cream 40 vol., ma ho provato a vedere l’effetto su un paio di ciocche (tempo posa 15 min.): nessunissima differenza rispetto alle altre meches gialle.

Nel complesso considerando anche la mia prima esperienza, il tutto non è male, anche perché asciugando i capelli quel giallo acceso è diventato meno evidente, ma è comunque troppo “caldo” per i miei gusti.

Domande: posso scaricare un pochino il giallo? Se sì, come si fa? Man mano che lavo i capelli, il giallo si scarica da solo o si evidenzia? Se faccio altre meches tra 1 mese, potrebbero venirmi più platino magari cambiando qualcosa?
Perché sulle tempie è uscito un biondo chiaro freddo, come volevo io, e sul resto così tanto giallo?

Quali sono stati i miei errori? Tempo di posa troppo corto? Miscela sbagliata di decolorante e acqua ossigenata? Prodotti scadenti? Cos’altro?

Scusa ancora per la lunghezza, se vorrai aiutarmi, ti sarei veramente tanto tanto grata. Anche per evitare errori in futuro.

Grazie mille e buon lavoro,
Tanja


Il giallo non è un riflesso della colorazione, ma un effetto della schiaritura, perciò non potrà scaricare con i lavaggi. La soluzione è ripetere l'operazione e lasciar schiarire fino a quando arrivi al platino. Per poter controllare il grado di schiaritura, durante il tempo di posa devi togliere un pochino di prodotto con le dita: solo così vedrai il colore reale poichè quando i capelli sono coperti da decolorante sembrano più chiari.
Puoi accelerare il tempo di posa con una fonte di calore, ad esempio col phon.
Non usare assolutamente i 40 volumi: lavorano troppo in fretta e distruggono il capello. Meglio i 20 volumi e l'utilizzo di un prodotto migliore di quello che hai comprato. Io uso solamente V-light di Matrix: schiarisce fino a 7 toni, non è volatile, è delicato e con i tempi di posa giusti non lascia riflessi gialli. E' un po' costoso perchè la confezione è da 500 gr  ma se hai intenzione di continuare col fai da te è un buon investimento, basta richiudere bene il sacchetto in modo che non passi l'aria. Ho visto che si trova in vendita anche sul sito planethair.it.
Per quanto riguarda le tempie ipotizzo che sia un punto in cui hai dei capelli bianchi e/o grigi che essendo già poco pigmentati schiariscono in fretta. O comunque in quel punto i tuoi capelli potrebbero avere un colore naturale più chiaro.