Ricerca personalizzata

Meches fai da te

CIAO! Allora 5 mesi fa ho fatto I colpi di sole biondi chiaro, io ho I capelli di colore castano, volendo rifare la ricrescita dei colpi di soli da sola, che crema e quale % di ossigeno dovrei prendere? Girando per Internet ho letto che IL prodotto keleston perfect Della "wella" è buono! Ne sai qualcosa? GRAZIE MILLE!

I colpi di sole prevedono un'applicazione parziale del prodotto, non totale come una colorazione permanente o semipermanente. In salone si utilizzano le stagnole, ma per il fai da te è necessaria un'apposita spatola che solitamente viene venduta nella stessa confezione del prodotto schiarente e/o colorante. Io trovo Koleston un po' troppo forte e comunque dovresti applicare direttamente il colore sulla cute. Mischiare polvere e ossigeno insieme e metterli in cute è vivamente sconsigliato: è molto irritante per il cuoio capelluto. Ci vogliono dei prodotti appositi.
In profumeria cerca Testanera Nordic Color L1: contiene tutto il necessario per fare le meches da sola.

Primi capelli bianchi

Salve. Ho i capelli abbastanza scuri se non per delle ciocche un po' piu' chiare a causa del sole ma non troppo... Visto che i miei capelli bianchi stanno aumentando e sinceramente non li gradisco molto...piu' per un fatto estetico che per segno d'invecchiamento.
Volevo chiederle se esiste qualche sistema per coprirli senza tingerli tutti (cosa che non mi piace assolutamente), per esempio dei riflessanti oppure dei colpi di sole non propriamente biondi.

Il riflessante sui capelli scuri ha una buona copertura. Purtroppo con le applicazioni ravvicinate il colore va in sovraccarico e l'effetto diventa simila alla tintura.
Potresti utilizzare invece il pigmento pronto (es. Farandol di L'Orèal): è composto solo da colore, non contiene ammoniaca e non va aggiunta acqua ossigenata. I capelli bianchi non si coprono, ma si mascherano, e l'effetto è molto più naturale.
Altra soluzione sono le meches, non bionde, ma di un colore vicino al tuo naturale. Non su tutta la testa, ma solo nelle zone dove c'è più concentrazione di capelli bianchi.

Doppie punte

Ciao, ho i colpi di sole ma ho il problema delle doppie punte anzi anche triple!!!
oltre a tagliare le punte piu spesso quali prodotti mi consigli di usare per curare i miei capelli?
la causa di queste doppie punte è dovuta solo al fatto che sono trattati o c'è altro?? centra che sono lisci e sottili?

Il problema delle doppie punte ha cause:
- esogene. Può trattarsi di trattamenti troppo aggressivi, nel qual caso è consigliabile l'uso di prodotti delicati con un basso livello di pH (si veda il post "pH del capello", gennaio 2009). Oppure l'uso e l'abuso di phon troppo caldo e piastra; in questo caso è consigliabile proteggere i capelli dall'eccessivo calore con appositi prodotti, come i semi di lino.
Se i capelli hanno un fusto sottile sono più esposti a questo problema.
- endogene. Solitamente legato all'alimentazione e allo stato di salute in generale. E' consigliabile l'uso di integratori specifici, come ad esempio Bioscalin.

Permanente ed extensions

Ciaoo! vengo da yahoo answers, dove mi hai gentilmente fornito il link al tuo sito/blog...
Volevo sapere, secondo te, come comportarmi con i miei capelli...
Avevo intenzione di fare una permanente, ma non riccia, una permanente mossa tipo "boccoli", (non per dare volume, di quello ne ho fin troppo! è per dare 1 forma più definita e poterli tenere bene in modo più facile)
che sia 1 po + leggera della permanente (mi avevano parlato dell'ondulazione, ma a quanto pare serve solo a fare dei ricci!)... esiste? ti prego, dimmi di siii! e non solo! pensavo di colorarmi le punte dei capelli di nero, ma dopo aver letto la tua discussione sulle extencion, ho pensato che forse potrei farne alcune nere e non solo avere le punte nere, ma allungarmeli! ... ma ho 1 po di dubbi! quanto durano? vengono attaccate con della colla? c'è la possibilità che vengano notate? nel senso... rimane proprio l'alone come per le extencion un po + scadenti? (mandami delle foto, se puoi!) ed ecco il più importante... le extencion tengono la permanente? se si, la tengono più o meno dei capelli normali?
Help me, sono disperata!
e 1 altra cosa... qual'è lo shampoo/balsamo che potresti consigliarmi per permanente ed extencion, sapendo che li lavo un giorno si e 1 no? 1 volta ho letto qualcosa sul "rhassoul", dove dicevano che è lo shampoo meno aggressivo che esista e che ha proprietà ristrutturanti ed emolienti.. che ne pensi?
Perdonami se ti ho bombardata di domande, ma sono davvero disperata... ho dei capelli moolto difficili!!!
ah! ho capelli castani, mossi (alle radici più distesi che alla punta, a volte, molto raramente purtroppo, mi danno la gran soddisfazione di fare qualche boccolo! :D), con tendenza alla forma "a palla" a meno che non li leghi ogni notte, con parte anteriore (frangia e un po di "dintorni") crespa e tendente al riccio, taglio scalato (dicono che li tenga più giu!) lunghi appena sotto le spalle, vorrei allungarli fino qualche cm sotto al seno o verso metà schiena.

Trovi tutte le risposte e le informazioni su permanente e sostegno nei post di novembre 2008 su questo blog.
Comunque io non credo che la permanente faccia al caso tuo, soprattutto perchè vista la tua lunghezza tenderebbero a gonfiarsi ancora di più, non a scendere. Scalarli può essere un buon sistema per dare più sostegno al riccio, ma insieme anche più volume, cosa che a te non è necessaria. Dovresti farli crescere, in modo che col suo peso il tuo riccio tenda a cadere. Nel frattempo puoi mettere delle extensions, alternando delle ciocche bionde a delle ciocche nere. In commercio ne esistono di già ricce, non serve permanentarle. Con l'aiuto di questi capelli anche i tuoi prenderanno la forma desiderata. Però non basta qualche ciocca, ce ne vogliono 100. Se vuoi provare a fare da sola (ovviamente con l'aiuto di un'amica) sui post di novembre e dicembre 2008 trovi tutte le informazioni sulle extensions ed alcuni indirizzi di siti dove puoi comprare le ciocche e anche il kit.
Per quanto riguarda lo shampoo e il balsamo puoi utilizzare prodotti specifici per lavaggi frequenti o prodotti idratanti, l'importante è che siano professionali (o naturali come quello che suggerisci), non da grande magazzino, soprattutto se decidi di fare l'extensions.

Tonalizzazione capelli gialli

Una mia conoscente giorni fa ha fatto una pazzia: aveva i capelli biondo chiaro e se li è decolorati con polvere decolorante blu lasciando in posa 15 minuti, adesso si lamenta perché sono evidentemente gialli. Cosa posso consigliarle? Ha comprato shampoo anti-giallo ma senza risultato. Per togliere il giallo non si dovrebbe usare un tonalizzante perla?

I capelli sono diventati gialli perchè il tempo di posa di 15 minuti è insufficiente se un capello non è già chiaro di suo. Ce ne vogliono almento 30, se non 50 per certi capelli.
Il grigio e il perla sono difficili da usare, un minuto in più di tempo di posa può rovinare tutto e spegnere troppo i capelli tanto da farli diventare veramente grigi. Quello che può fare al caso suo è il Beige di Diacolor L'oreal Gelee: è un colorante semi permanente, ma va benissimo anche come tonalizzante. In un ciotola va diluito un po' di prodotto con l'apposito rivelatore (ma va bene anche un altro ossigeno purchè a 10 volumi). Si tiene in posa 10-15 minuti, a seconda di quanto è necessario spegnere. Basta non farsi ingannare dalla vista: già al primo minuto i capelli sembrano spenti, ma bisogna aspettare almeno 10 minuti.

Decolorazione

Ciao! Allora, ho intenzione di fare una decolorazione ma ho bisogno di alcuni consigli.
Avevo tempo fà i capelli del mio biondo cenere con sopra i colpi di sole poi il parrucchiere, facendo un pasticcio, mi ha applicato una tinta biondo chiaro senza decolorare e sono uscita arancione. Mi ha quindi fatto un bagno di colore di tonalità 6 e ora sono biondo scuro con molti riflessi rossi specie al sole. Ora vorrei decolorare per applicare un biondo chiaro omogeneo, con toni freddi perchè non voglio assolutamente una traccia di rosso.
Che rischi corro? potrebbe uscire arancione? E poi quale ossigeno devo usare? A che biondo posso aspirare, considerato che NON voglio vedere assolutamente roba gialla o paglierina?
Grazie mille!

Eviterei una decolorazione completa. Prima di tutto per non stressare ulteriormente il capello. Secondo perchè decolorando ti usciranno inevitabilmente dei riflessi rossi che vanno tonalizzati con un cenere. I tempi di posa per queste operazioni sono molto stretti e delicati, per cui se proprio vuoi procedere in questo modo, ti sconsiglio assolutamente di farlo da sola.
Io credo che dovresti puntare ad un effetto parziale e non omogeneo. Quindi ricomincia a fare le meches, e diventeranno sempre più biondi, seduta dopo seduta. Per tornare al colore freddo che avevi in partenza ci vuole pazienza, purtroppo non si può ottenere tutto in una volta.

Meches e capelli bianchi

Ho i capelli quasi completamente bianchi e li tingo da anni il piu' vicino possibile al mio colore naturale (biondo medio/scuro). Al momento ho una ricrescita (bianca) di un paio di centimetri circa, vorrei fare le meches.
Che procedimento mi consigliate?
Gradirei il consiglio di un parruchiere. Grazie.


Ci sono due procedure, molto diverse fra loro e che danno anche risultati diversi. Quindi dipende tutto dall'effetto che si vuole ottenere.

- Nel primo caso si può semplicemente continuare a colorare la base ed aggiungere delle meches bionde fatte con le stagnole. Possono essere poche e solo sulla parte superiore, tanto per dare un po' di luce. Oppure molte e sparse su tutta la capigliatura, se si vuole invece ottenere un biondo nel complesso molto chiaro.
Le meches, fatte col decolorante, possono essere fatte agire insieme al colore o dopo averlo sciacquato: questo è a discrezione del parrucchiere che esegue la lavorazione.

- Nel secondo caso non si tinge la ricrescita, ma si eseguono direttamente le meches su tutta la capigliatura. Per un effetto naturale vanno alternate:
- meches fatte col decolorante che risulteranno biondo platino e che sono necessarie per confondere il bianco della ricrescita;
- meches fatte col colore, biondo medio o biondo scuro, oppure entrambi, sempre in alternanza.
Primo vantaggio di questa procedura è che non si rende più necessario riprendere la base ogni mese. Di conseguenza si ha un vantaggio a livello di salute, poichè facendo le meches non c'è contatto tra la cute e le sostanze chimiche.
Lo svantaggio è che la lavorazione richiede un po' di tempo, però ricordo che non va eseguita spesso come il colore, ma solo quando si vede che è necessario. Lo scopo è infatti mimetizzare i capelli bianchi, creando l'illusione che questi ultimi siano meches platino.

Ripigmentazione

Salve! Sono bionda e vorrei diventare castana. Te mi hai consigliato su yahoo answer di fare la ripigmentazione. Io faccio l'estetista e un pò mi intendo, se mi mi puoi spiegare come devo fare la ripigmentazione mi fai un grande favore! grazie mille!!!

La ripigmentazione è un procedimento tecnico utile per ridare ai capelli i pigmenti naturali tolti con la decolorazione.
Si applica un pigmento rosso su tutti i capelli per poi passare alla colorazione vera e propria. Ma si tratta di un lavoro da salone, difficile da riprodurre a casa propria.
Per il fai da te ti consiglio invece le colorazioni già pronte, a patto che contengano un po' di rosso. Non molto, altrimenti il riflesso rosso si vede troppo. L'ideale è un cioccolato o un ambra. Se te ne intendi un po' di colorazione dovresti sapere che il numero che precede la virgola è l'altezza di tono: controlla sulla confezione che sia un 5 (castano chiaro), così eviti che diventino troppo scuri.

Perchè il nero non se ne va?

I miei capelli naturali sono biondo cenere e qualche mese fa li ho tinti di nero. Non era la prima volta: prima li avevo tinti di un colore vicino al mio naturale, visto che le meches mi avevano fatto diventare troppo bionda.
Sulla confezione c'era scritto che la tinta se ne sarebbe andata dopo circa 20 shampoo. Era senza ammoniaca, ma non a distanza non se n'è ancora andata. Perchè succede questo?
Adesso ho la ricrescita del mio colore naturale e gli altri capelli che continuano a essere neri. Il colore scuro mi piace, ma non voglio continuare a farmi la ricrescita. Cosa posso fare?

Facendo delle colorazioni ravvicinate si è creato un sovraccarico di colore che, mi dispiace dirtelo, non se ne andrà se non con il decolorante. Anche se il colore era semipermanente, i pigmenti si sono trasformati definitavemente. Il nero va utilizzato solo su capelli naturali, altrimenti è come fare una tinta, e coi lavaggi può diventare al massimo un castano intenso.
Se vuoi schiarirli devi andare dal parrucchiere.
Altrimenti puoi tenerli scuri e continuare a farti la ricrescita scura, magari non proprio nera, ma mi raccomando: solamente sui centimetri di ricrescita naturale. E forse anche questo è meglio farlo in salone.

Capelli rossi

Ho i capelli rossi scuro ma non mi piacciono proprio cosi da qualche anno li tingo biondi chiarissimo, ma mentre le lunghezze si schiariscono la radice neanche si colora. Mi dicono tutti che devo fare per forza la decolorazione per averli cosi chiari. Come mai altre persone del mio stesso colore di capelli riescono a schiarirli di molto, ad esempio Nicole Kidman o Lindsay Lohan?

Per ottenere un biondo così chiaro dovresti usare un superschiarente a 30 o 40 volumi. Per il riflesso l'ideale è il cenere, che è il controcolore del rosso.