Ricerca personalizzata

Capelli secchi e disidratati

Da sempre ho questo problema: i capelli sono molto secchi e disidratati e si spezzano. C'è qualche lozione che li possa nutrire? Perchè i lucidanti durano molto poco.
Ho una base rossa, ma ormai mi sono abituata a fare le meches perchè mi piaccio di più bionda. Ma dopo 10gg che le ho fatte, anche molto chiare, si scuriscono tantissimo. A me piacciono chiare (mi piace molto il tono di biondo della Ventura).
Come potrei fare per ottenere meches così?

Per nutrire i capelli secchi e disidratati è necessario utilizzare dei prodotti appositi, come ad esempio la linea Ultra Hydrating di Biolage (Matrix). Vanno bene anche altre marche, l'importante è che siano professionali e studiate per idratare i capelli; li trovi nei negozi di articoli per parrucchieri, nei saloni e sui siti internet dedicati. Evita profumerie e grandi magazzini, non troverai la stessa qualità.
E' buona norma utilizzare anche salturiamente una maschera nutriente.
Ovviamente la mancanza di idratazione è collegata alla frequenza con cui fai le meches. Sinceramente non capisco come fanno a scurire col tempo, normalmente tendono a schiarire.
Comunque, per ottenere un biondo come quello della Ventura, puoi procedere in due modi:
- tingere la base ed aggiungere ogni tanto delle meches per dare un po' più luce. In questo caso dovresti utilizzare un colore biondo chiaro, tinta o superschiarente: ciò dipende dalla tua base e sarà il tuo parrucchiere a valutarlo. Si tratta di un biondo chiaro dorato, ma tu dovrai applicare un riflesso naturale, altrimenti con il tuo riflesso diventeranno rossi. Sicuramente sostituendo il colore con le meches i capelli si seccheranno meno;
- in alternativa puoi continuare a fare le meches, ma non con il decolorante, bensì col superschiarente. Farle col decolorante è l'ideale per chi vuole un biondo platino, ma se tu vuoi un effetto dorato è molto meglio il superschiarente.

Punti luce biondi

Ciao, sono una ragazza di 22 anni e ho i capelli castano chiarissimo naturali. Visto che ho i capelli scalati, sopra molto più corti di sotto, avrei deciso di farmi delle mesh o colpi di sole biondi solo sulla parte inferiore dei capelli stile "vedo nn vedo"... che tipo di biondo potrei farmi? ma soprattutto ci starebbero bene... Grazie tante...

Non credo che le meches solo nella parte inferiore stiano bene col tuo taglio, creerebbero troppo contrasto.
Ti consiglio piuttosto di creare dei punti luce, facendo qualche colpo di sole mirato color biondo platino, soprattutto nella parte superiore e frontale.

Colore biondo

Ciao ho letto il tuo blog e subito ho pensato di scriverti!!!...sono una ragazza e ho i capelli lunghi castano chiaro...vorrei farmi bionda, ma non vorrei ne un biondo scuro e ne troppo chiaro!!..cosa mi consigli di fare?..devo fare la decolorazione o posso anche tingere direttamente i miei capelli???e di quale colore??
grazie in anticipo.

L'ideale sarebbe andare dal parrucchiere e fare le meches bionde, ovvero una decolorazione parziale dei capelli, poichè con la decolorazione completa è molto probabile che diventino gialli, soprattutto considerando il tuo colore di base.
Per il fai da te ti rimando invece al post precedente (Consulenza biondo).

Consulenza Biondo

Ciao parrucchiera, come faccio a scrivere sul tuo sito per avere dei consigli sul colore?? Devo registrarmi o basta inviarti una e-mail?
Ti spiego la mia situazione...il mio colore naturale è castano chiaro. Circa 5 mesi fa ho tinto i miei capelli, con il fai da te quindi a casa, con la tintura biondo dorato della dikson e mi sono ritrovata con i capelli arancioni!!...Siccome volevo essere tutta bionda ho fatto la decolorazione rovinando tantissimo i miei capelli e ritrovandomi gialla!!!...poi per coprire il danno ho rifatto il biondo dorato(per non rischiare il verde)!...ora siccome ho i capelli rovinatissimi puoi darmi consigli su come fare a diventare bionda senza procedere alla decolorazione??...tinta non schiarisce tinta...ora ho la ricrescita di 4cm...ma cosa posso fare???...a me hanno consigliato una tintura della l'oreal e cioè super blond maximum!!..dici che funzionerà?? grazie baci!!!



Non serve nessuna registrazione: è sufficiente l'invio di una e-mail, che verrà poi pubblicata con la relativa risposta.
Con una base come la tua la tinta bionda non dà buoni risultati, tutt'altro. E sarebbe stato ancora peggio se avessi usato un colore più chiaro come il biondo platino.
Quello che fa al caso tuo è il superschiarente. Per il fai da te affidati tranquillamente a L'Oréal Perfect Blonde Creme Maxim oppure a Testanera Nordic Color: schiariscono di moltissimi toni senza danneggiare il capello.

Ok grazie cara parrucchiera...ma vado sicura usando L'Oréal Perfect Blonde Creme Maxim oppure Testanera Nordic Color? o rischio di diventare gialla fosforescente come mi è capitato facendo la decolorazione? grazie ancora =)

Questi prodotti schiariscono e colorano insieme, quindi danno un buon risultato, contrariamente alla decolorazione completa, che ti sconsiglio vivamente, anche facendola fare da un esperto.
Comunque tra i due preferisci Testanera Nordic Color e per sicurezza prendine due confezioni.
Trovi diverse opinioni su questo prodotto al seguente indirizzo: http://www.ciao.it/Testanera_Nordic_Colors__53116

Consiglio meches

Ciao, io ho le meches di colore biondo, ma sono partita con una base scura, quando li ho rifatti per la seconda volta aggiungendo a quelli che già avevo altri li ho fatti un po più chiari poi con il mare ed il sole sono diventati piu chiari, quando li ho rifatti dopo l'estate a dicembre ne ho rifatti altri dello stesso colore che erano diventati, dopo la schiaritura il parrucchiere mi fa sempre un bagno di colore.
Ora il colore mi piace solo che quelli di sotto sono piu scuri rispetto a quelli di sopra, questo è dovuto al fatto che sono i piu vecchi e quindi hanno sopra anche i vecchi colori fatti nel passato??? cosa posso fare per uniformare tagliare le punte man mano???

La prima parte della tua capigliatura è del tuo colore naturale con le meches bionde, mentre le lunghezze sono il risultato della schiaritura di altri colori.
Per uniformarli dovresti schiarirli ulteriormente, ma rischieresti di spezzarli. Inoltre quando il parrucchiere ti farà il bagno di colore le punte, diventate più porose, lo assorbirebbero di più e rimarrebbero comunque più scure.
Devi avere un po' di pazienza e spuntarli un po' alla volta.

Meches bionde

Salve, sono una ragazza di 18 anni e volevo un consiglio per quanto riguarda il colore dei miei capelli.. ho un colore di base naturale biondo scuro cenere e delle mesh bionde fatte con il decolorante..ora vorrei fare un biondo dorato 7.3 della dikson e rifare le mesh bionde con il decolorante come erano prima..che colore mi verrebbe fuori? perchè non vorrei ke mi venisse un biondo rosso ma neanche un biondo troppo chiaro..

Per essere sicura che il dorato non sia troppo intenso (e tendente al rosso), usa un biondo naturale 7, tanto il riflesso dorato lo prenderanno comunuque. La base 7 è ideale, non è nè troppo chiara nè troppo scura.
Però anche rifacendo poi le meches chiare, ti troverai ogni mese con la ricrescita da fare.
Vista la tua età e il tuo bel colore di base, sarebbe meglio evitare la colorazione permanente ed optare invece per le sole meches, alternando quelle biondo platino con quelle biondo dorato. Col tuo colore di base staranno benissimo e per rifarle puoi attendere alcuni mesi.

Consulenza colore

Ciao ! Ho visto il tuo blog e volevo chiederti un parere.
Qualche mese fa ho decolorato i capelli per togliere un nero. Adesso sono cresciuti ,però la parte di sotto (sopratutto gli ultrimi 5 cm) mangia letteralmente il colore. In questo momento sono un castano 5 . Vorrei poter fare un bel colore, magari un cioccolato, però riflessante per non danneggiare i capelli. Ho anche qualche capello bianco da coprire.
Mi potresti dire come fare?
Come faccio a fare venire un bel colore uniforme senza rischiare che venga il solito colore cupo e sovraccaricato su quelle zone?


Avrei bisogno di sapere, almeno indicativamente, il tuo colore di capelli naturale e se hai fatto altre colorazioni.

La ricrescita è un 4 circa. Si ho fatto altre colorazioni dopo la decolorazione.

Allora, se i tuoi capelli sono trattati è un po' complicato...
Il riflessante te lo sconsiglio, poichè andrebbe in sovraccarico e ti ritroveresti con un colore troppo scuro su lunghezze e punte. Praticamente verrebbe bene solo su quei 3-4 cm di riscrescita naturale. Per evitare questo stacco e ottenere il cioccolato che desideri, ti consiglio questa operazione, per la quale devi ovviamente andare dal parrucchiere.
Prima fatti fare la ricrescita con un cioccolato. Non serve tirare il colore sulle lunghezze. Invece fatti fare un po' di meches, più sottili possibile, dovrebbero bastarne alcune nella zona superiore. Non serve schiarire molto, circa 3 toni, anche perchè così i capelli non ne risentono.
Dopo aver sciacquato colore e cartine, i capelli vanno tamponati e va applicato un tonalizzante sempre color cioccolato. Si fa al lavatesta in circa 5 min.
Otterrai così un colore più chiaro e luminoso.
Nei mesi successivi potrai poi usare il riflessante, ma solo sulla base. Per le lunghezze basterà tirarlo gli ultimi 5 min.
Attenzione alla scelta del "cioccolato"! Di solito c'è una forte componente di rosso. Quindi guarda bene la cartella colori, magari non è proprio il colore che hai in mente.

Volevo chiederti, che colore mi consigli? Cioè che marca e che tonalità? volevo evitare le meches perchè i capelli sotto sono veramente distrutti!!
Ti spiego, in pratica quando faccio il colore se lo mangiano diventando molto scuro sulle punte però poi scarica altrettanto in fretta...cioè nel giro di 3 lavaggi gia va via!!!

Ti consiglio Palco 5,84 a 20 vol se vuoi una sfumatura un po' ambrata. Se vuoi un colore luminoso ma meno tendente al rame fai invece 1/3 di 5 e 2/3 di 5,8, sempre Palco, sempre a 20 vol.
Ti consiglio di nuovo qualche meches leggera sopra (solo sopra) per evitare stacchi di colore. Vale sempre la regola"tinta non schiarisce tinta", per cui dove sono già colorati non si possono schiarire con un altro colore, solo ravvivare o scurire. Per quanto riguarda le punte, ti conviene lasciarle stare e spuntarle un po' alla volta. A meno che non rovinino l'acconciatura nel complesso, nel qual caso ti conviene tagliarle una volta per tutte: se il colore si comporta così non faranno che peggiorare col tempo.

pH del capello

La sigla pH indica il potenziale di idrogeno e misura il grado di acidità, neutralità o alcalinità di un prodotto.
Il pH di una sostanza si misura con il piaccometro o con le cartine tornasole, che cambiano colore a seconda del pH della sostanza stessa.
La pelle presenta un pH acido: nell'uomo va dal 4,5 al 5,5, nella donna va dal 5,5 al 6,5.
Per quanto riguarda il capello:
- le sostanze acide chiudono le squame della cuticola e rendono il capello morbido e lucido; infatti le squame chiuse riflettono meglio la luce;
- le sostanze alcaline squamano il capello, che si presenta ruvido, opaco e poroso;
- le sostanze neutre non aprono nè chiudono le squame.
I prodotti per capelli non possono avere un grado di acidità o alcalinità troppo forte, poichè questo distruggerebbe la struttura del capello.
Ecco alcuni esempi di prodotti per capelli con il relativo pH:
- liquido per permanente: pH 8,5;
- decolorante: pH fino a 10,5;
- fissaggio per permanente: pH 2,5-4,5;
- maschere: pH 5-6;
Gli shampoo possono invece essere leggermente acidi, leggermente alcalini o neutri.

Allergia alla colorazione

L'allergia è un'ipersensibilità verso alcune sostanze e si manifesta con reazioni esagerate ed anormali, solitamente a livello epidermico.
Quando si esegue un colore, sia esso tinta o shampoo colorante, le sostanze che lo compongono vanno direttamente a contatto con la cute. Se si tratta della prima volta, la legge italiana prescrive al parrucchiere di eseguire il tocco di prova, detto test di Combs: si pulisce una piccola parte di pelle con dell'alcool e si applica un po' di tinta (completa di ossigeno). Si lascia agire per 30 minuti, poi si toglie senza lavare. Si tiene sotto controllo la parte e se entro 48 ore non si presentano arrossamenti, pruriti o gonfiori, significa che non c'è allergia al prodotto e si può tranquillamente procedere con la colorazione.
Purtroppo allergiche al colore si può diventare: sempre più donne scoprono di esserlo.
L'ideale sarebbe fare un test e scoprire qual è la sostanza che il nostro corpo non tollera. Si potrà così comunicarlo al proprio parrucchiere in modo che controlli che quel particolare componente non sia presente nel colore che andrà ad applicare.
Un buon compromesso è scegliere le meches: in questo modo il colore non andrà a contatto diretto con la cute, ma solo con i capelli, e non si manifesterà quindi reazione allergica.